Il riutilizzo dell'acqua » 2 • Il consumo dell'acqua sul pianeta
Ogni abitante del pianeta oggi consuma il doppio dell'acqua rispetto agli inizi del 1900, ma questo consumo non è uguale per tutti...
Ogni abitante del pianeta oggi consuma il doppio dell'acqua rispetto agli inizi del 1900, ma questo consumo non è uguale per tutti.
In nordamerica un abitante consuma 1.700 metri cubi d'acqua all'anno.
In Africa appena 250metri cubi all'anno.
In Italia siamo tra i primi consumatori d'Europa e terzi nel mondo, con 1.200 metri cubi l'anno pro capite. Davanti da noi solo Stati Uniti e Canada. Praticamente, noi Italiani, consumiamo 8 volte l'acqua usata in Inghilterra, 10 volte quella usata dai danesi e 3 volte quella che consumano Irlanda o Svezia. Non è davvero un bel primato... Ma dobbiamo stare attenti perché non possiamo permetterci di continuare su questa strada. Si prevede infatti che, nonostante l'Italia sia un paese ricco d'acqua dolce, la disponibilità scenderà pericolosamente nei prossimi decenni per via di una cattiva gestione di fiumi e torrenti.
Senza considerare le gravi perdite dovute alle reti idriche malfunzionanti o vecchie, nelle quali si perde oltre il 27% di quanto immesso. Insomma siamo un popolo di spreconi idrici.
Sezione a cura di MediaticaWeb, agenzia di comunicazione Bologna ››
Hai bisogno di un�applicazione
per un impianto particolare?
Vuoi un filtro "su misura"?
« Entra »
l’efficienza negli impianti
di irrigazione e microirrigazione
>> (entra)
La filtrazione
>> (entra)
Brevetti
>> (entra)
Il riutilizzo dell'acqua
>> (entra)