L´efficienza negli impianti di irrigazione e microirrigazione » 3 • Tipologie di filtri
Molto spesso si utilizzano filtri singoli, a volte e per grandi impianti, filtri in batteria o a torre, altre volte si devono impiegare diversi filtri accoppiati tra loro fino a formare combinazioni......
Tipologie di filtri
Spesso ci viene chiesto quale tipologia di filtro è meglio adottare. Rispondere non è facile, ma richiede un’attenta analisi del tipo di impianto in funzione di:
Molto spesso si utilizzano filtri singoli, a volte e per grandi impianti, filtri in batteria o a torre, altre volte si devono impiegare diversi filtri accoppiati tra loro fino a formare combinazioni: un idrociclone + un filtro a graniglia; un filtro a graniglia + un filtro a calza; un filtro idrociclone + un sistema in batteria a dischi filtranti + un filtro a rete, ecc…
La caratteristica principale è costituita proprio dalla presenza all’interno del filtro, di un pacco di dischi, cuore del sistema.
La particolare conformazione dei dischi, i materiali con cui sono costruiti e la dinamicità interna dell’acqua, o di altri liquidi industriali in filtrazione, contribuiscono a non fare accumulare i residui sulle pareti dei dischi stessi.
Rispetto alle loro dimensioni totali, i dischi costituiscono un’ampia superficie filtrante difficilmente ottenibile con altri tipi di filtri. Per non parlare delle portate elevate del liquido filtrato, a garanzia di un funzionamento continuo nel tempo.
Sono indicati per la filtrazione di qualsiasi tipo di acque, anche refle o di discarica, oltre che per altri tipi di liquidi industriali.
Il principio di funzionamento si basa sul passaggio forzato del liquido da filtrare attraverso il tessuto in poliestere dei dischi. Il liquido, incanalato all’interno pulito, viene poi espulso all’esterno perfettamente filtrato.
L’autopulizia, garantita dall’automatismo di elettrovalvole, valvole idrauliche e presso stati, viene regolato da una centralina autoalimentata e programmabile per tempo di intervento.
In pratica questa serie di filtri si può considerare assente da manutenzione. Si installa e si può dimenticare. Non è indispensabile presidiarlo e i dischi hanno una durata media di 4-5 anni.
Hai bisogno di un�applicazione
per un impianto particolare?
Vuoi un filtro "su misura"?
« Enter »
l’efficienza negli impianti
di irrigazione e microirrigazione
>> (entra)
La filtrazione
>> (entra)
Brevetti
>> (entra)
Il riutilizzo dell'acqua
>> (entra)